ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Alitalia: i piani di Air France su Malpensa

dal corrispondente Attilio Geroni

Pagina: 1 2 3 4 di 4
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 febbraio 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
AirOne più Alitalia rafforza il monopolio sulla Milano-Roma con il conseguente rincaro delle tariffe. In Francia avete ridotto le tariffe per fare concorrenza al Tgv. E in Italia?
Francamente non saprei quale potrà essere la politica commerciale di Monsieur Sabelli, cui spetta la decisione in materia, sulla tratta Milano-Roma.

Pensi che bel titolo sui giornali: ridotto il prezzo dei biglietti sui voli Milano-Roma. E che ritorno d'immagine per voi…
Molto dipenderà dal calendario dell'alta velocità ferroviaria in Italia.
Adesso sono 3 ore e mezza tra Milano e Roma, ma entro la fine dell'anno si scende a 3 ore.
Beh, allora sì, con 3 ore il treno comincia ad essere concorrenziale. Diciamo che un monopolio aereo di fronte a un monopolio ferroviario rappresenta una vera scelta per il consumatore. E può generare, in entrambi i concorrenti, una tale ottimizzazione dei mezzi di produzione da permettere loro di offrire delle tariffe attraenti. Posso quindi dire, dopo questa considerazione, che il Milano-Roma della nuova Alitalia rappresenta un falso monopolio.

Il processo di consolidamento del trasporto aereo andrà avanti nonostante la crisi?
Credo proprio di sì.

Nel senso che Air France Klm continuerà a consolidare?
Le cose non stanno esattamente così. Il consolidamento non è un'abilità. Quando ero in Italia l'anno scorso per incontrare i sindacati ricordo bene di aver detto loro: "Non sono venuto per comprare Alitalia, ma per vedere se assieme ad Alitalia è possibile costruire un leader europeo e mondiale". È questo il senso della nostra strategia e ci tengo molto che venga compresa poiché vedo che i media spesso sottovalutano questo aspetto.La decisione più importante, l'atto maggiore compiuto dall'Unione europea negli ultimi decenni è la creazione del mercato unico. E quando i capi di Stato e di Governo lo hanno fatto sono sicuro che nello stesso momento hanno pensato all'indispensabile nascita di leader europei dell'industria.

Pagina: 1 2 3 4 di 4
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-